VI Edizione 2020

 

Roma, 7 maggio 2020

Carissimi studenti,

nell’annunciarvi i nomi dei vincitori della VI Edizione del Premio Jean Coste 2020, vorrei complimentarmi con tutti i partecipanti e con gli insegnanti per aver rispettato, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza Coronavirus, i tempi di consegna degli elaborati, che quest’anno sono risultati addirittura più numerosi e sviluppati ognuno con grande cura.

Dall’impaginazione curata quasi fossero riviste storiche, con l’ormai immancabile copertina (alcune delle quali realizzate con un bel disegno), alla ricerca delle fotografie più significative, spesso storiche o scattate direttamente da voi sui luoghi descritti, alla puntuale bibliografia. Fino ad arrivare alla scelta degli argomenti, spesso originali e poco trattati. Tutto nel pieno rispetto del Regolamento, al quale di vostra iniziativa – ma con nostro grande piacere – avete aggiunto interviste, poesie e disegni particolareggiati dell’argomento trattato che, seppur non richiesti nel bando, ben evidenziano l’amore e l’interesse con il quale ognuno di voi ha partecipato a questo progetto.

Una grande conquista per la Storia della “nostra” Roma fuori le Mura e un’immensa soddisfazione personale – in quanto fondatrice – nel constatare come il Premio Jean Coste abbia raggiunto l’obiettivo per il quale era nato, far conoscere ai giovani della periferia romana le ricchezze storico-archeologiche del proprio Municipio di appartenenza, nonché le origini della propria “terra natia”. Radici solide e insostituibili per sentirsi orgogliosamente cittadini del mondo.

Nel porgere ai vincitori i complimenti del Presidente e della Giuria, vorremmo estendere i più calorosi e sinceri ringraziamenti a tutti gli studenti che hanno partecipato a questa VI edizione del Premio Jean Coste 2020; agli insegnanti che hanno collaborato, ai vincitori delle Sezioni “Archeologia, Arte, Musica”, nonché al Dirigente scolastico dell’anno.

Ovviamente, come già anticipato nel comunicato del 9 aprile scorso, la cerimonia di premiazione che si sarebbe dovuta tenere oggi pomeriggio alle ore 18:00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà non appena possibile nei tempi e modi da stabilire. La data sarà comunicata agli insegnanti e pubblicata per tempo su questa pagina facebook.

                                                                       A tutti voi i più cari e affettuosi saluti

                                                                                          Rita Pomponio

                                                                          Presidente del Premio Jean Coste